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A Pasqua pieno come un uovo? No grazie!




A Pasqua pieno come un uovo? No grazie!

Finito il Carnevale, ricco di dolci portatori di allegria e... calorie, eccoci qui già a ridosso della Pasqua pronti a goderci le classiche uova di cioccolato e le colombe, ovviamente gluten free.

Con tutto questo susseguirsi di feste e l'estate che incombe, perchè non giocare di anticipo risparmiando qualche caloria di troppo? Per fortuna i cibi di stagione corrono in nostro soccorso!

Le uova per esempio (non quelle di cioccolato intendiamoci!), simbolo per eccellenza dell'arrivo della primavera, sono utilissime per chi non vuole prendere peso. Ricche di proteine di ottima qualità, ferro e vitamina B, fondamentale per combattere la tipica stanchezza primaverile, ma anche vitamina A e D, giusti alleati per le ossa, le uova sono un ingrediente a basso costo e con una grande versatilità in cucina.

Per chi si preoccupa del troppo colesterolo, nessun problema. Nelle uova il colesterolo è bilanciato dalla lecitina che ne attenua gli effetti. Inoltre, evitando un consumo eccessivo di altri cibi animali come carne e formaggi grassi, 2/3 uova alla settimana vanno più che bene!

Consigli su come consumare le uova? Per prima cosa, è bene ricordarsi che l'uovo è più digeribile quando il bianco è cotto e il rosso semi-crudo. Per questo, uovo alla coque e uovo in camicia sono due ottime soluzioni. Come alternativa, perchè no una frittata al forno con tante verdure di stagione? Carciofi, asparagi, spinaci e chi più ne ha più ne metta.

Sempre in tema di verdure, lattughino, varianella e carote novelle, ricche di fibre delicate che non irritano lo stomaco, sono alternative perfette per un antipasto leggero.

Tra i cereali di stagione preferiamo il miglio per i suoi sali minerali, è un vero toccasana per pelle e capelli. Ottimo consumato freddo, è perfetto anche nelle zuppe di verdura al posto della classica pastina.

E con i condimenti, meglio rinunciarci? Assolutamente no! Due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno aiutano la pelle a mantenersi elastica grazie alla vitamina E, oltre a dare sapore ai nostri piatti. Per il resto, abbondiamo con il succo di limone su verdure crude e cotte, ha un'azione depurativa ottimale.

A colazione, invece, affidiamoci allo yogurt, aiuta l'intestino a funzionare meglio aumentando anche le difese naturali contro virus e batteri.

Infine, troviamo il tempo per una passeggiata in più: con le giornate che si allungano vinciamo la pigrizia dell'inverno, un pò di sport ci consentirà di goderci le bontà pasquali senza perdere terreno nella classica corsa contro il tempo alla prova costume!

di Marina Ottaviani


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