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Primavera, stagione di scampagnate e picnic




Primavera, stagione di scampagnate e picnic

Finalmente, dopo mesi di inverno arriva la primavera con la sue giornate lunghe e luminose, i suoi profumi e il suo clima mite, mix davvero ideale per gite fuori porta e picnic in compagnia.

Come ogni gita all'aria aperta che si rispetti, il pranzo è rigorosamente al sacco, a base di piatti freddi, possibilmente facili da trasportare nella classica borsa frigo.

Partiamo con qualche idea facile: merendine, biscotti e snack senza glutine sono soluzioni utilissime quando si mangia camminando. Con una bottiglietta d'acqua il pranzo "al volo" è servito! Taralli e grissini in formato monodose, oltre a essere molto pratici, ci danno quei carboidrati complessi che, se abbinati a qualche seme oleoso come girasole, zucca o mandorle, garantiscono l'effetto spezza fame.

Se l'esercizio ci ha fatto stancare, diritti verso la frutta disidratata: prugne, albicocche, fichi secchi e uvetta sono soluzioni zuccherine e ricche di sali minerali perfette per ricaricarsi. Per chi preferisce una barretta a base di cereali consentiti o frutta secca, nessun problema, ma ricordiamoci di bere molto per aiutare la digestione.

Per un primo piatto all'aria aperta ecco i cereali: riso, grano saraceno e quinoa sono basi perfette per insalate fredde ricche di gusto. Arricchitele con legumi cotti o dadini di pollo alla piastra, qualche oliva e tante verdure per un piatto sostanzioso e digeribile.

Altro must dei picnic sono le torte salate! In versione senza glutine a base di grano saraceno integrale, sono saporite e ricche di fibre, buone davvero per tutti. Cosa mettere nel ripieno? Bietole fresche, spinaci e ricotta, come nella classica Torta Pasqualina, o uova e carciofi per un pieno di ferro e energia.

Per gli amanti della tradizione, oltre alla frittata, ecco il classico panino farcito: chi lo preferisce in versione più salutare sceglierà pane integrale, per i vegani formaggi e maionese verranno sostituiti con creme spalmabili a base di tofu.

Qualcosa di rinfrescante? Verdure crude da sgranocchiare stile finger food e tanta frutta di stagione, dissetante e ricca di potassio, la scelta giusta contro il caldo. Per i più golosi, una bella crostata senza glutine non può mancare: nessuna paura per le calorie, verranno smaltite con la passeggiata di ritorno e i giochi all'aperto.

Vi lascio con un consiglio: approfittate delle passeggiate per raccogliere, lungo i sentieri, alcuni vegetali spontanei come cime tenere d'ortica, asparagi selvatici, cime di luppolo e foglie di tarassaco, a casa diventeranno la base per risotti e frittate salutari e saporite.

di Marina Ottaviani


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